Devo richiedere un visto o un’eTA?
Se parti per un viaggio in Canada, hai bisogno di un’eTA o di un visto. Per scegliere l’autorizzazione di viaggio che fa al caso tuo, dovrai considerare diversi fattori. In questa pagina troverai ulteriori informazioni su entrambe le autorizzazioni di viaggio che ti aiuteranno a evitare problemi durante il viaggio in Canada e ad avere la certezza di possedere l’autorizzazione di viaggio corretta per la tua finalità di viaggio.
A volte un visto o un’eTA non sono necessari
Alcuni viaggiatori sono esentati dall’obbligo di visto canadese e quindi non hanno bisogno di richiedere un’eTA Canada o un visto. Altri viaggiatori hanno sempre bisogno di un visto per un viaggio in Canada. Altri viaggiatori ancora non hanno bisogno di richiedere un visto, ma hanno invece bisogno di un’eTA. Per quest’ultima categoria di viaggiatori, la necessità dell’eTA o meno dipende dal modo in cui arrivano in Canada. Di seguito troverai maggiori informazioni a riguardo.
Viaggiatori con un passaporto canadese o statunitense
I titolari di un passaporto ordinario in corso di validità rilasciato dal Canada o dagli USA non hanno bisogno di un visto o eTA per recarsi in Canada. Coloro che viaggiano con un passaporto statunitense devono attenersi alle stesse regole e agli stessi requisiti dei viaggiatori che devono richiedere un’eTA. Ad esempio, anche i viaggiatori statunitensi non possono soggiornare in Canada per più di sei mesi consecutivi per viaggio.
Hai vissuto in Canada?
Se hai vissuto in Canada e non hai mai ufficialmente cancellato lo status di residente del paese, è possibile che tu abbia ancora lo status canadese di “citizen” (cittadino), “permanent resident” (residente permanente) oppure “landed immigrant”, anche senza saperlo. Chi è ancora iscritto come residente del Canada, non può richiedere un’eTA. Per saperne di più, leggi la pagina con le informazioni relative ai requisiti dell’eTA.
Arrivo via mare o via terra
L’obbligo di avere un’eTA dipende inoltre da come si arriva in Canada. I viaggiatori che arrivano in Canada in barca o in nave oppure via terra dagli Stati Uniti d’America non hanno bisogno di un visto o eTA. Attenzione: questo si applica solo ai viaggiatori provenienti da uno dei paesi esenti dall’obbligo di visto (“visa exempt countries”). Se arrivano in Canada in aereo, i viaggiatori provenienti da questi paesi hanno sempre bisogno di un’autorizzazione di viaggio. Viene fatta eccezione per i viaggiatori a bordo di un volo per gli Stati Uniti che transitano in Canada ma che non lasciano l’aereo durante la sosta. Un’altra eccezione riguarda i cittadini di una delle isole dell’arcipelago di Saint-Pierre e Miquelon in possesso di un passaporto francese, che possono recarsi in Canada senza eTA o visto.
Quando richiedere un visto?
In determinate situazioni, l’eTA non è sufficiente ed è necessario richiedere un visto Canada. Esistono diversi tipi di visto per il Canada. Il visto è necessario, tra l’altro, nelle situazioni seguenti:
- Desideri rimanere in Canada per più di 6 mesi.
- Desideri studiare in Canada (a meno che gli studi non siano di durata inferiore a 6 mesi).
- Vuoi lavorare in Canada per un datore di lavoro canadese.*
- Non soddisfi i requisiti legati alla richiesta di un’eTA.
* Un viaggio d’affari come parte del proprio lavoro presso un’azienda non canadese è un esempio di una finalità di viaggio consentita con un’eTA. Tuttavia, il viaggio per motivi di lavoro con l’eTA Canada deve soddisfare anche tutti gli altri requisiti dell’autorizzazione di viaggio.
Lavorare per un datore di lavoro canadese: necessario un work permit
Se desideri lavorare per un datore di lavoro canadese, hai bisogno di un permesso di lavoro canadese, ovvero un work permit. Al momento del rilascio di questo visto di lavoro si riceve automaticamente anche un’eTA. Dopo aver ricevuto questo work permit dal governo canadese, non è quindi necessario richiedere anche un’eTA.
Uno study permit per studiare in Canada
Se vuoi studiare in Canada per un periodo prolungato devi richiedere uno study permit. Anche per questo permesso di studio canadese la richiesta comprende anche la richiesta di un’eTA. Dopo aver ricevuto uno study permit valido, non serve quindi presentare anche una richiesta di eTA. Per periodi di studio più brevi, spesso l’eTA è sufficiente.
Quando richiedere un’eTA Canada?
Se dalle informazioni riportate su questa pagina risulta che non hai bisogno di un visto per il Canada, ma che devi richiedere un’eTA per il tuo viaggio in Canada, probabilmente la finalità del tuo viaggio è una delle seguenti:
- una vacanza o un altro viaggio in Canada per motivi turistici di durata inferiore a 6 mesi;
- un viaggio d’affari in Canada che dura meno di 6 mesi;
- un soggiorno di massimo 6 mesi in Canada per visitare familiari e/o amici;
- un transito in Canada per continuare il viaggio con un volo verso un altro paese;
- uno studio o scambio di breve durata (di massimo 6 mesi).
Le finalità di viaggio cui sopra sono consentite con un’eTA Canada. Non solo la finalità del viaggio, ma anche il viaggiatore stesso deve soddisfare tutti i requisiti per viaggiare con un’eTA. Solo nel rispetto di queste condizioni è possibile recarsi in Canada con un’eTA. L’eTA deve essere stata rilasciata ancor prima di effettuare il check-in del bagaglio per il volo per il Canada, dal momento che è possibile imbarcarsi su un volo per il Canada solo se si è in possesso di un visto o eTA in corso di validità. Ti rechi in Canada per effettuare un transito durante il quale lasci l’aereo ma non l’aeroporto? Anche in questo caso l’eTA Canada è obbligatoria.
Richiedere un’eTA Canada
Secondo le informazioni contenute in questa pagina devi richiedere un’eTA Canada per il tuo viaggio? Puoi presentare la tua richiesta di eTA in modo facile e veloce utilizzando un modulo di richiesta online. Puoi aprire la pagina di richiesta dell’eTA Canada cliccando sul bottone sottostante.