LʼeTA per fare transito

L'eTA per fare transito in Canada

Anche se passi per il Canada solo per fare transito/scalo per un'altra destinazione finale che non sia il Canada hai bisogno di un'eTA. A tal riguardo non è rilevante se uscirai o meno dall'aeroporto durante il transito in Canada. Non esiste un'eTA specifica per fare transito/scalo, puoi richiedere un'eTA Canada normale utilizzando il modulo eTA.

Transito in Canada

Molti viaggiatori italiani che si recano negli Stati Uniti o in Messico devono fare transito aereo in Canada. È importante organizzarsi per richiedere tutte le autorizzazioni di viaggio necessarie prima della partenza, preferibilmente qualche giorno prima. Se si vola attraverso il Canada verso gli Stati Uniti, ad esempio, è necessario essere in possesso sia di un ESTA che di un'eTA. L'ESTA è l'autorizzazione di viaggio per gli Stati Uniti d'America, mentre l'eTA è necessaria per volare in Canada, anche se si rimane all'interno dell'aeroporto canadese e ci si reimbarca direttamente sul volo per gli Stati Uniti.

Eccezione per il rifornimento di carburante

L'unica eccezione in cui i viaggiatori non hanno bisogno di un'eTA per un volo che atterra in Canada riguarda gli aerei provenienti o diretti negli Stati Uniti che fanno sosta in Canada solo per rifornirsi di carburante. In tal caso i viaggiatori non hanno modo di scendere dall'aereo durante la sosta. I viaggiatori diretti negli USA dovranno disporre di un ESTA valido fin da prima della partenza, ma non di un'eTA, in quanto la sosta in Canada non presuppone un vero e proprio transito.

Aeroporto in Canada

eTA Canada per fare transito

Se devi fare transito/scalo in Canada puoi richiedere l'autorizzazione di viaggio eTA per un costo di 19,95 € a persona, che si può pagare con Visa, Mastercard, CartaSi, American Express, Postepay o PayPal. Una volta effettuato il pagamento, la richiesta eTA verrà subito elaborata; di solito l'eTA viene concessa il giorno stesso. Attenzione: si è tenuti a essere in possesso dell'eTA già prima di effettuare il check-in dei bagagli sul volo per il Canada. In casi eccezionali possono essere necessarie fino a 72 ore per l'approvazione della richiesta, quindi è saggio presentarla non appena si decide di prenotare un volo per il Canada. Al momento della richiesta non è però necessario aver già prenotato i biglietti aerei o sapere la data di arrivo effettiva, in quanto l'eTA ha una validità di cinque anni.