Scegliere tra i vari visti per il Canada
Se hai intenzione di recarti in Canada, ti servirà un'eTA Canada o un visto per il Canada. Vi sono diversi visti per il Canada, assicurati di richiedere la variante giusta per la finalità del tuo viaggio in Canada. Leggi questo articolo per scoprire quali visti ci sono e quale devi richiedere per il tuo viaggio.
Visto necessario?
Molte persone che si recano in Canada non hanno bisogno di un visto. Se desideri rimanere in Canada per meno di 6 mesi, non hai intenzione di lavorare per una società/organizzazione canadese e non ti rechi nel paese per studiarvi, puoi utilizzare l'eTA Canada. Tuttavia, è necessario che soddisfi tutti i requisiti per l'eTA Canada.
Visti per soggiorni temporanei
Desideri recarti in Canada temporaneamente e non sei idoneo all'eTA? In tal caso puoi richiedere uno dei visti per soggiorni temporanei. Questa categoria comprende sette tipi di visti: un visto turistico, un visto d'affari, un visto di transito, un visto per genitori e nonni, un permesso di studio, un permesso di lavoro e il programma vacanza e lavoro.
Se desideri visitare il Canada temporaneamente e non sei idoneo all'eTA, puoi richiedere uno dei visti per soggiorni temporanei.
Visto turistico Canada (Tourist visa)
La validità di questo visto per il Canada è in un certo senso simile a quella dell'eTA, in quanto anche con questo visto i viaggiatori sono autorizzati a rimanere in Canada per 6 mesi per scopi ricreativi, tra cui per le vacanze e le visite a familiari e/o amici. Tuttavia, a differenza dell'eTA, un visto turistico vale 10 anni invece di 5, o fino alla scadenza del passaporto con cui il visto è stato richiesto. Così come l'eTA, anche il visto turistico consente di effettuare un numero illimitato di viaggi in Canada, in quanto visto per ingressi multipli ("multiple entry").
Visto d'affari (Business visa)
Anche questo visto per il Canada ha una validità simile a quella dell'eTA. Il visto d'affari è destinato ai viaggiatori che vogliono far crescere la propria attività (con sede al di fuori del Canada) collaborando con un'istanza canadese. Il viaggiatore deve avere una lettera di invito da parte di quest'ultima al momento della richiesta del visto. Come l'eTA, il visto d'affari permette di rimanere in Canada per 6 mesi. Il visto d'affari non va confuso con il permesso di lavoro: quest'ultimo è destinato ai viaggiatori che vogliono lavorare per un datore di lavoro canadese.
Visto di transito (Transit visa)
Anche chi si reca in Canada solo per fare transito aereo per un'altra destinazione finale al di fuori del Canada deve richiedere un'eTA. L'eTA è adatta a questo scopo, ma si può anche utilizzare un visto di transito. La procedura di richiesta di un visto di transito è un po' più complicata rispetto a quella dell'eTA Canada, ma a differenza dell'eTA non costa nulla.
Visto per genitori e nonni (Parent and Grandparent Super Visa)
Si tratta di una variante speciale del visto Canada, destinata ai viaggiatori che desiderano recarsi in Canada per fare visita ai propri figli o nipoti che risiedono permanentemente in Canada. Questo visto ha una validità di 10 anni; ogni soggiorno in Canada con questo visto può durare al massimo 2 anni.
Permesso di studio (Study Permit)
Per avere diritto al permesso di studio, il richiedente deve essere in grado di fornire una lettera di accettazione da parte dell'istituto di istruzione canadese durante la procedura di richiesta. Oltre a studiare, è consentito lavorare con un permesso di studio, purché nel rispetto di una serie di condizioni. Formalmente non si tratta di un visto, ma di un permesso. Oltre al permesso di studio è pertanto necessaria un'eTA Canada per poter volare in Canada. Al giorno d'oggi, l'eTA viene automaticamente concessa a chiunque riceva un permesso di studio. Se l'eTA o il passaporto scade durante gli studi in Canada, deve essere richiesta una nuova eTA (e se il passaporto è scaduto anche un nuovo passaporto).
Permesso di lavoro (Work Permit)
Il permesso di lavoro per il Canada è destinato alle persone che desiderano lavorare in Canada per un datore di lavoro canadese. Questo permesso si può richiedere solo dopo aver trovato un lavoro in Canada e averne ricevuto conferma scritta dal datore di lavoro in questione. Anche con questo permesso viene automaticamente rilasciata un'eTA Canada, con cui si può volare in Canada per 5 anni dal rilascio.
Programma vacanza e lavoro (Working Holiday Program)
Questo programma è destinato appositamente ai giovani che vogliono fare un'esperienza in Canada. Per poter usufruire di questo programma si deve avere un'età compresa fra i 18 e i 30 anni. I partecipanti al programma possono lavorare in diversi posti durante il loro soggiorno in Canada e non devono trovare un datore di lavoro in anticipo. Si può partecipare a questo programma soltanto una volta.