Procedura di richiesta del visto Canada

Procedura di richiesta del visto Canada

L'eTA è prevista per soggiorni in Canada di massimo 6 mesi. L'eTA Canada può essere utilizzata per una vacanza, un viaggio d'affari, un transito/scalo o per un breve programma di studio, corso o scambio. In altri casi è necessario un visto o un permesso speciale. Anche i viaggiatori che non soddisfano i requisiti per l'eTA - ad esempio quelli la cui nazionalità non si qualifica per l'eTA (ovvero la nazionalità di un paese a cui il Canada non ha concesso l'esenzione dal visto) - devono richiedere un visto. Questo non è possibile su questo sito web, ma solo sul sito web del governo canadese, presso un ufficio visti ("visa office") o in un Centro Richiesta Visti ("Visa Application Centre", VAC).

Le ambasciate e i consolati canadesi in Italia

In molti paesi ci si può rivolgere all'ambasciata per la richiesta di un visto fisico o di un permesso di lavoro o di studio. Il Dipartimento per l'Immigrazione canadese ha uffici visti presso le ambasciate e i consolati canadesi in alcuni paesi europei, ma non in tutti. In Italia c'è un "visa office" presso l'ambasciata canadese a Roma. C'è un ufficio visti anche presso l'ambasciata canadese a Parigi e a Vienna. A Londra si trova un ufficio visti presso il High Commission of Canada. I viaggiatori possono rivolgersi a questi uffici per farsi prelevare i dati biometrici, ma anche per eventuali domande relative alla loro richiesta di un visto o di un permesso.

Inoltre, il Dipartimento per l'Immigrazione canadese ha esteriorizzato una parte del suo lavoro a società private, conosciute anche come Centri Richiesta Visti ("Visa Application Centers", VAC). Queste aziende, situate in tutto il mondo, hanno contratti formali con il governo canadese e sono autorizzate a prelevare i dati biometrici e a inoltrare le domande di visto e i passaporti dei richiedenti a un ufficio visti ("visa office"). Questi Centri Richiesta Visti possono servirsi di un back office del Dipartimento per l'Immigrazione canadese per assistere i viaggiatori con eventuali domande o problemi relativi alla loro richiesta di visto o permesso per il Canada.

Uffici visti canadesi

Mentre l'eTA Canada può essere richiesta interamente online, per una richiesta di visto può essere necessario recarsi personalmente presso un "visa office". Per molti visti fisici, permessi di studio o di lavoro, sono necessari dati biometrici come le impronte digitali e le fotografie. In Italia, l'Ambasciata del Canada a Roma ha un "visa office". L'ufficio visti a Londra si occupa delle richieste dei cittadini del Regno Unito e dei Paesi Bassi, mentre l'ufficio visti a Parigi tratta le richieste dei residenti di Belgio, Lussemburgo, Liechtenstein, Francia, Portogallo, Spagna e Svizzera. Le richieste di visto dei cittadini della Germania e dell'Austria vengono trattate dall'ufficio visti dell'ambasciata canadese a Vienna.

Centro Richiesta Visti ("Visa Application Centre", VAC)

I cittadini dei paesi in cui non c'è un "visa office" non hanno bisogno di recarsi presso l'ufficio visti più vicino a loro per presentare i dati biometrici, dal momento che in molti paesi europei ci sono "Visa Application Centres", ovvero Centri Richiesta Visti. Questi Centri Richiesta Visti sono gestiti da società private incaricate dal governo canadese d'inviare i dati a un ufficio visti. Il Centro Richiesta Visti non ha alcuna influenza sull'esito delle richieste di visto, dal momento che tutte le richieste di visto vengono elaborate dal Dipartimento per l'Immigrazione del Canada. In Italia, il VAC canadese - VFS Global - si trova a Roma. Vi sono VAC anche a L'Aia, Düsseldorf, Berlino, Londra, Dublino, Parigi, Madrid e Vienna.

eTA Canada: più veloce, più facile e più economica

Prima di richiedere un visto, si consiglia ai viaggiatori di controllare se si qualificano per un'eTA Canada. Questo perché l'eTA è molto più facile e veloce da richiedere che un visto o un permesso per il Canada. L'eTA può essere richiesta interamente online, utilizzando il modulo di richiesta digitale su questo sito web. Non è quindi necessario andare di persona a uno sportello per consegnare il passaporto o per farsi prelevare i dati biometrici.

Le richieste vengono di solito approvate entro tre giorni, le richiesta urgenti anche dopo 18 minuti (in media). I tempi di elaborazione delle richieste di visto sono più lunghi. A seconda del paese di residenza del richiedente, possono passare settimane o addirittura mesi prima di ricevere il visto. Inoltre, il costo di 19,95 € dell'eTA è decisamente inferiore al costo di un visto. Il prezzo esatto dipende dal tipo di visto o permesso richiesto, ma i prezzi per i visti partono da 100 dollari canadesi.

Richiedere un'eTA Canada

L'eTA è adatta anche per un viaggio di affari o di studio in Canada

Nella maggior parte dei casi non è necessario ottenere un visto per un viaggio in Canada. L'eTA Canada è adatta non solo alle vacanze, ma anche ai viaggi d'affari o brevi programmi di studio in Canada. Se non sarai assunto da un'azienda in Canada e non svolgerai alcun lavoro fisico, di solito non è necessario un visto o un permesso di lavoro ("Work Permit"), ma è sufficiente un'eTA. Anche per un programma di studio o uno scambio che dura meno di sei mesi di solito l'eTA è sufficiente e non è necessario un permesso di studio ("Study Permit"). Presentando una richiesta di eTA Canada, si evita di dover visitare un ufficio visti o un Centro Richiesta Visti e si evitano inoltre lunghe attese e costi elevati.