Anche i bambini hanno bisogno dell’eTA Canada?
Tutti i viaggiatori hanno bisogno dell’eTA Canada, indipendentemente dalla loro età. Ciò significa che anche i minorenni e i neonati hanno bisogno di un passaporto e di un’eTA Canada in corso di validità. Su questa pagina troverai tutte le informazioni relative alla richiesta di eTA per i bambini e agli altri documenti che potrebbero essere necessari.
Passaporto obbligatorio
Non è possibile richiedere un’eTA se non si è in possesso di un passaporto valido. Sia gli adulti che i bambini devono disporre di un proprio passaporto valido per richiedere un’eTA Canada. Dal 26 giugno 2012 non è più possibile aggiungere i figli al proprio passaporto.
L’eTA è un’autorizzazione di viaggio elettronica che viene collegata automaticamente al passaporto del richiedente. Pertanto, tutti i dati del passaporto inseriti nel modulo di richiesta online devono essere corretti al 100%. Il passaporto utilizzato per la richiesta deve essere lo stesso utilizzato durante il viaggio e deve rimanere valido per tutta la durata del viaggio in Canada. Se il tuo passaporto scade, scadrà anche la tua eTA Canada e sarai tenuto a richiedere una nuova autorizzazione di viaggio. Anche questo vale per i viaggiatori di tutte le età.
eTA specifica per i bambini?
Non esiste un’eTA specifica per i bambini. Tutti, indipendentemente dall’età, fanno richiesta per la stessa eTA. Non ci sono inoltre regole speciali o eccezioni riservate ai bambini. L’eTA Canada è valida per un totale di 5 anni e può essere utilizzata per un numero illimitato di viaggi in Canada. Ogni viaggio può durare fino a 6 mesi. Hai bisogno di un’eTA valida anche se ti rechi in Canada solo per un transito.
È possibile presentare una singola richiesta di eTA per ogni viaggiatore, ma è anche possibile scegliere di effettuare una richiesta di gruppo, in cui si richiede un’eTA per più viaggiatori contemporaneamente utilizzando lo stesso modulo. Questo rende molto semplice la richiesta di un’eTA Canada per tutta la famiglia allo stesso tempo.
Viaggi senza entrambi i genitori o tutori
In Canada, chiunque abbia meno di 18 anni è considerato un minore. Ciò significa che, in linea di principio, tutti i viaggiatori di età inferiore ai 18 anni devono viaggiare con i genitori o tutori. Un bambino può viaggiare da solo o con un solo genitore, ma deve soddisfare tutte le condizioni indicate di seguito. Questo perché il Canada ha regole molto severe per i viaggi con i bambini. Se un bambino non viaggia con entrambi i genitori (o tutore/i o persona/e con autorità legale) e non ha con sé i documenti necessari, potrebbe non essere autorizzato a entrare in Canada.
Oltre all’eTA Canada valida e al passaporto, ai viaggiatori di età inferiore ai 18 anni potrebbero essere richiesti altri documenti. Un minore che viaggia da solo, con un solo genitore o tutore, o con un adulto che non è un genitore o tutore, deve sempre essere in grado di esibire una lettera di consenso alla dogana. La lettera di consenso deve essere sempre in lingua inglese o francese e deve contenere l’indirizzo e il numero di telefono del genitore o tutore che non è in viaggio. È inoltre necessario portare con sé una scansione del passaporto del suddetto genitore o tutore. Se nessuno dei due genitori o tutori è in viaggio con il bambino, la lettera deve contenere i dati di entrambi i genitori/tutori e i dati della persona adulta che si prenderà cura del bambino in Canada.
È opportuno portare sempre con sé anche una copia del certificato di nascita e/o una copia dei documenti che attestano la tutela legale dei tutori, in quanto anche questi documenti potrebbero essere richiesti.