Viaggiare dal Canada agli USA

Attraversare la frontiera tra Canada e USA

Se hai intenzione di recarti negli Stati Uniti dopo aver soggiornato in Canada, oltre all’eTA Canada probabilmente avrai bisogno di un’autorizzazione di viaggio per gli USA. In questa pagina puoi leggere tutte le regole che si applicano quando si viaggia dal Canada agli Stati Uniti d’America o viceversa.

Viaggiare dal Canada agli USA e viceversa

Sia per viaggiare in Canada che negli Stati Uniti, è necessario avere un passaporto e un’autorizzazione di viaggio in corso di validità. Il modo più semplice di soddisfare questo obbligo è richiedere un’autorizzazione di viaggio elettronica. Nel caso del Canada, si tratta dell’eTA. Chi arriva in Canada in aereo deve sempre avere un’autorizzazione di viaggio eTA oppure un visto in corso di validità. L’eTA è più veloce, più economica e più facile da richiedere rispetto al visto per il Canada. L’eTA va richiesta prima della partenza per il Canada.

Viaggiare dal Canada agli USA

Chi desidera recarsi negli USA dopo un soggiorno in Canada deve anche essere in possesso di un’autorizzazione di viaggio valida per gli USA, che sia un ESTA o un visto. L'ESTA è un’autorizzazione di viaggio elettronica simile all’eTA Canada, ma rilasciata dal Dipartimento per l’Immigrazione degli Stati Uniti d’America. I viaggi negli USA necessitano sempre della richiesta di un’autorizzazione di viaggio, indipendentemente dal modo in cui si entra nel paese (per via terrestre, marittima o aerea). La richiesta di un ESTA è più semplice, rapida ed economica rispetto alla richiesta di un visto. Tuttavia, se non soddisfi tutti i requisiti ESTA sarai obbligato/a a richiedere un visto per gli Stati Uniti.

Viaggiare dagli USA al Canada

Se ti trovi negli USA e desideri recarti in Canada via terra, ad esempio in auto, in treno o in autobus oppure via mare con una nave o una nave da crociera, non è necessario richiedere l’eTA. Infatti, viaggiando dagli Stati Uniti d’America al Canada via terra o via mare, l’eTA non è obbligatoria purché il viaggiatore soddisfi tutti i requisiti per viaggiare senza visto. Ciò significa anche che il viaggiatore deve avere la cittadinanza di un paese esente dall’obbligo di visto per il Canada. In questo caso è sufficiente compilare un modulo, dopodiché si può proseguire il viaggio. Ricorda che per viaggiare in Canada è sempre obbligatorio possedere un passaporto valido. I viaggiatori che non sono idonei all’eTA e devono quindi richiedere un visto, devono farlo anche per recarsi in Canada via terra o via mare.

Volare dagli USA al Canada

Tuttavia, se si vola in Canada dagli USA e quindi non si arriva in Canada via terra o via mare, è sempre necessaria un’eTA. Lo stesso vale per chi arriva in Canada dagli USA solo per un transito per poi proseguire il viaggio verso un altro paese. Se arrivi in Canada in aereo, devi sempre avere un’autorizzazione di viaggio valida, indipendentemente dal paese da cui arrivi in Canada o dal paese in cui ti rechi dal Canada. In questo caso, è sempre necessario avere un’eTA o un visto Canada in corso di validità. Per coloro che sono idonei all’eTA, quest’autorizzazione di viaggio è il modo più semplice e veloce di soddisfare quest’obbligo.

Non soddisfi i requisiti per l’eTA o l’ESTA?

Se non soddisfi i requisiti dell'eTA Canada, dovrai richiedere un visto per il Canada. Lo stesso vale per l'ESTA per gli USA. Se non soddisfi i requisiti, dovrai richiedere un visto USA. La scelta del visto da richiedere dipende dalla tua situazione. Se vuoi solo effettuare un transito, per entrambi i paesi puoi richiedere un transit visa. Negli USA questo visto è chiamato anche visto C. Se hai già un visto per visitatori (visitor visa) per il Canada, potrai utilizzarlo anche per il tuo transito in Canada. Prima di partire per il Canada o per gli USA, è importante informarsi sulle norme in materia di visti del paese in cui ci si reca e assicurarsi di avere tutti i documenti in ordine prima della partenza.