Validità eTA Canada

Quanto è valida un’eTA per il Canada?

L’eTA ha una validità di 5 anni, ma ciò non significa che permette di rimanere in Canada per 5 anni. Sebbene l’autorizzazione di viaggio possa essere utilizzata per più viaggi in Canada, ogni soggiorno può durare al massimo 6 mesi. Leggi questa pagina per scoprire tutto sulla validità dell’eTA.

Periodo di validità dell’eTA Canada

L’eTA ha un periodo di validità di 5 anni, che inizia nel momento in cui l’autorizzazione di viaggio viene rilasciata. Al momento della richiesta non è ancora necessario sapere esattamente quando avrà luogo il viaggio in Canada, dal momento che è possibile arrivare in una data diversa da quella prevista inserita nel modulo di richiesta. Dato che l’eTA ha una validità di 5 anni e che può essere utilizzata per più viaggi durante questo periodo, l’autorizzazione di viaggio può essere richiesta con largo anticipo rispetto alla partenza. In alcuni casi, la validità dell’eTA scade prima, ad esempio se il passaporto utilizzato per la richiesta perde validità. Per saperne di più, leggi la sezione “Casi in cui l’eTA perde validità entro 5 anni”.

Durata del soggiorno consentita: 6 mesi per viaggio

Non è consentito rimanere in Canada per 5 anni con un’eTA. Ogni soggiorno in Canada con quest’autorizzazione di viaggio elettronica può durare al massimo 6 mesi. Questo significa che è sempre necessario lasciare il paese entro massimo 6 mesi. Tuttavia, durante il periodo di validità di 5 anni, l’eTA può essere utilizzata per un numero illimitato di viaggi. Non ci sono regole ufficiali riguardo al periodo che deve intercorrere tra i vari viaggi in Canada, ma se ti rechi in Canada poco dopo un altro soggiorno con un’eTA e il funzionario doganale lo considera sospettoso, può esserti negato l’ingresso nel paese.

eTA valida

Casi in cui l’eTA perde validità entro 5 anni


Nuovo passaporto

Può accadere che la validità della tua autorizzazione di viaggio elettronica scada entro 5 anni, ad esempio se il passaporto utilizzato per la richiesta scade entro 5 anni dal rilascio dell’eTA. Poiché l’eTA è collegata elettronicamente al numero del passaporto con cui è stata richiesta, l’autorizzazione di viaggio perde validità automaticamente nel momento in cui questo passaporto scade. Se hai rinnovato il passaporto, quindi, devi utilizzare questo nuovo passaporto per richiedere anche una nuova eTA.

Dal momento che l’eTA è un’autorizzazione di viaggio elettronica collegata automaticamente al tuo numero di passaporto, non è necessario stamparla. La compagnia aerea o il funzionario doganale può controllare se sei in possesso di un’eTA valida in base al tuo passaporto.

Mancato rispetto dei requisiti

La validità dell’autorizzazione di viaggio scade automaticamente anche nel caso in cui il titolare non soddisfa più tutti i requisiti dell’eTA. Uno dei requisiti per viaggiare con questa autorizzazione di viaggio elettronica è, ad esempio, quello di non costituire un rischio per la sicurezza in Canada. Se il Dipartimento per l’Immigrazione sospetta che tu costituisca un potenziale rischio per la sicurezza, la salute pubblica o le forze dell’ordine del Canada, il funzionario doganale può revocare la tua eTA. In tal caso, l’eTA perde validità immediatamente.

Errore nei dati inseriti

La ricezione di una conferma di approvazione non significa sempre che l’eTA rilasciata sia effettivamente valida. Se risulta, ad esempio, che è stato commesso un errore durante la compilazione dei dati del passaporto, l’autorizzazione di viaggio non è valida. Se la tua compagnia aerea non riesce a trovare la tua eTA in base ai tuoi dati di passaporto, è possibile che tu abbia commesso un errore nel modulo di richiesta e che tu abbia perciò ricevuto un’eTA non valida. La richiesta di una nuova autorizzazione di viaggio con i dati corretti è l’unico modo per risolvere questo problema. Evita questa situazione e presta sempre molta attenzione durante la compilazione del modulo di richiesta.