Estendere l'eTA

Posso estendere unʼeTA o utilizzarla più di una volta?

LʼeTA Canada ti permette di rimanere in Canada per un periodo massimo di 6 mesi per ciascun viaggio. Al termine dei 6 mesi dovrai lasciare il Paese. Tuttavia, lʼeTA ha una validità di cinque anni, quindi puoi utilizzarla per più viaggi senza doverne richiedere una nuova ogni volta. Sei già in Canada e vuoi rimanere più di 6 mesi? Puoi farlo tramite il visitor record.

Estendere lʼeTA?

Non è necessario richiedere una nuova eTA per ogni viaggio in Canada. È possibile effettuare più viaggi in Canada durante il periodo di validità di cinque anni. Tuttavia, dovrai verificare che lʼeTA con cui vuoi viaggiare sia ancora valida. LʼeTA ha una validità di cinque anni, ma può scadere anticipatamente, ad esempio se hai richiesto un nuovo passaporto, se il tuo passaporto è scaduto o se non soddisfi più i requisiti per lʼeTA Canada. Non è possibile estendere unʼeTA. Una volta che la tua eTA è scaduta, devi richiederne una nuova. Tuttavia, puoi prolungare il tuo soggiorno in Canada.

Viaggi multipli in Canada con unʼeTA

In teoria, dopo 6 mesi di permanenza in Canada, potresti lasciare il Paese per un breve periodo e poi tornare per altri 6 mesi. Tuttavia, questo potrebbe causare sospetti nel Dipartimento per lʼImmigrazione canadese. Ai viaggiatori non è consentito lasciare il Paese per un breve periodo solo per aggirare il limite massimo di permanenza di 6 mesi. I viaggiatori che desiderano visitare il Canada per più di sei mesi devono richiedere un visto Canada al posto di unʼeTA. In caso di utilizzo sospetto di unʼeTA, le autorità canadesi hanno la facoltà di imporre un divieto di ingresso ai viaggiatori. In questo modo un viaggiatore, pur avendo unʼeTA valida, non potrà entrare in Canada e anche le future richieste di eTA potrebbero essere rifiutate.

Non è necessario comunicare i cambiamenti

Se desideri recarti nuovamente in Canada utilizzando la tua eTA, non dovrai comunicare alcuna modifica dei tuoi dati alle autorità canadesi. Non importa se lʼultima volta hai richiesto lʼeTA per un viaggio dʼaffari o un transito e questa volta stai andando in Canada per una vacanza (o viceversa). Anche se il tuo indirizzo è cambiato, non cʼè alcun problema. LʼeTA rimane valida finché non cambiano Paese di residenza o passaporto.

Richiedere un visitor record

Se ti trovi in Canada e vuoi rimanere nel Paese per più di 6 mesi, puoi richiedere un visitor record. Il visitor record è un documento separato che può essere rilasciato dagli agenti della polizia di frontiera canadese. Può essere emesso solo quando ti trovi in Canada. Può essere richiesto al momento del tuo primo arrivo in Canada, ma anche durante il tuo soggiorno in Canada, che normalmente può durare fino a un massimo di 6 mesi. Ricorda che la richiesta deve essere presentata almeno 30 giorni prima della fine del tuo attuale soggiorno autorizzato in Canada. Il documento mostrerà quindi una nuova data di partenza definitiva dal Canada. Il visitor record non è un visto e non può essere utilizzato per entrare in Canada. Per entrare in Canada sono sempre necessari unʼeTA o un visto. Pertanto, controlla sempre in tempo se possiedi unʼeTA valida.

È quindi possibile prolungare il proprio soggiorno in Canada. Si prega di notare che il visitor record non soddisfa lʼobbligo di visto per il Canada. Ciò significa che, se intendi lasciare il Paese per un breve periodo e poi tornare, dovrai sempre essere in possesso di unʼeTA o di un visto valido. La validità della tua eTA è scaduta, ma il tuo visitor record è ancora valido? In tal caso, dovrai comunque richiedere una nuova eTA per entrare in Canada.

Il visitor record per il prolungamento del tuo soggiorno in Canada può essere richiesto online. Le richieste online vengono elaborate più velocemente e lo stato della richiesta può essere facilmente monitorato online. È importante che tu inserisca tutti i tuoi dati correttamente.