Hai vissuto in Canada?

Richiesta eTA per chi ha vissuto in Canada

Richiedere un’eTA è solitamente obbligatorio per i viaggiatori italiani diretti in Canada. Prima, però, verifica se hai vissuto in Canada, perché possono derivarne problemi nella richiesta di eTA.

L’iscrizione non scade

Se hai già vissuto in Canada, è probabile che tu sia ancora iscritto/a al registro della popolazione canadese. L’iscrizione al registro della popolazione canadese non scade mai autonomamente, anche se hai vissuto in Canada decine di anni prima o se gli altri documenti canadesi sono scaduti. Ufficialmente si rimane semplicemente registrati come cittadini canadesi (citizen/national) o abitanti (permanent resident / landed immigrant / immigrant reçu), anche nel caso in cui si era in possesso di una Permanent Resident Card (PR-card) canadese o di un passaporto canadese.

Il problema che ne deriva è che gli abitanti e i cittadini del Canada non soddisfano i requisiti per poter richiedere un’eTA, anche se non abitano in Canada da ormai molto tempo. I viaggiatori con un passaporto canadese o un altro documento di viaggio possono viaggiare senza bisogno di richiedere un’eTA o un visto.

Come vado in Canada?

Di norma, richiedendo un’eTA, recarsi in Canada è molto semplice. Un’eTA, infatti, si può richiedere online in pochi minuti. Essere registrati nel registro della popolazione canadese ostacola questo processo e rende impossibile richiedere un’eTA. Per recarsi in Canada puoi optare per una delle seguenti opzioni.

  • Viaggiare con un passaporto canadese. È possibile che dopo tutti questi anni tu abbia perso il passaporto canadese. In tal caso, puoi richiedere un nuovo passaporto all’ambasciata. Se devi viaggiare a breve, puoi richiedere un passaporto urgente che viene rilasciato più velocemente.
  • Viaggiare con una PR-card. Se sei iscritto/a al registro della popolazione canadese e al momento ti trovi in Canada, puoi richiedere una nuova permanent resident card (PR-card). Così facendo, dopo aver lasciato il Canada potrai anche farvi ritorno.
  • Viaggiare con un permanent resident travel document. Se sei iscritto/a al registro della popolazione canadese e al momento non ti trovi in Canada, è possibile che tu possa richiedere un permanent resident travel document (PRTD), per il quale occorre che negli ultimi cinque anni tu ne abbia trascorsi almeno due in Canada.
  • Viaggiare con un ESTA dagli Stati Uniti. Puoi anche entrare in Canada dagli Stati Uniti. Viaggiando verso il Canada in bus, treno, nave o auto non ti serve né un’eTA né un visto, basta il passaporto italiano. Occorre, però, richiedere un ESTA per recarti in America. Senza ESTA non è possibile accedere agli USA.

Viaggiare comunque con un’eTA o un visto

Se vuoi comunque viaggiare con un’eTA o un visto, puoi disiscriverti dal registro della popolazione canadese. È una procedura molto lunga, da avviare con largo anticipo. Bisogna considerare anche alcuni svantaggi. Si possono perdere i diritti accumulati in Canada, come un sussidio o una pensione. Leggi bene i pro e i contro del disiscriversi dal registro della popolazione canadese. Se rinunci ufficialmente allo status di abitante o cittadino, puoi richiedere un’eTA o un visto per recarti in Canada.

Richiedi un’eTA Canada