Richiedere lʼeTA per il Canada

Richiedi la tua eTA Canada

Stai progettando di fare un viaggio in Canada? Richiedi la tua eTA per tempo. Questa autorizzazione di viaggio è necessaria per vacanze, viaggi di lavoro e transiti in Canada. La procedura di richiesta si svolge completamente online e consiste nella compilazione di un breve modulo di richiesta. La tua richiesta verrà poi elaborata automaticamente e non dovrai fare altro che attendere lʼapprovazione della richiesta.

Requisiti per l’eTA Canada:

Come fare richiesta

L’eTA Canada può essere richiesta facilmente utilizzando un modulo di richiesta in italiano. Ti verrà chiesto di inserire i dati del passaporto e alcune informazioni relative al viaggio. La compilazione del modulo richiede generalmente pochi minuti e, per rendere il tutto ancora più rapido, è possibile anche aggiungere più viaggiatori a un singolo modulo di richiesta. Puoi aprire il modulo cliccando sul seguente pulsante.

Coronavirus in Canada

La diffusione del coronavirus (Covid-19) ha portato all’introduzione di alcune misure di contenimento anche in Canada. Questo potrebbe influire sui tuoi piani di viaggio e sulla disponibilità dellʼeTA.

Nessun obbligo di visto grazie all’eTA

Il Canada ha indicato alcuni Paesi come esenti dallʼobbligo di visto. I viaggiatori che possiedono il passaporto di uno di questi Paesi, se in possesso di un’eTA Canada valida, possono recarsi in Canada senza bisogno di un visto. Hai un passaporto italiano? Allora potrai viaggiare in Canada senza visto richiedendo un’eTA.

Volare in Canada con bambini

Stai programmando una vacanza in famiglia in Canada con figli minori? Ogni persona che si reca in Canada in aereo, compresi i bambini, ha bisogno di unʼautorizzazione di viaggio valida. Per richiedere unʼeTA, anche i bambini devono essere in possesso di un proprio passaporto. Per questo motivo, occorre prima richiedere il passaporto per ogni viaggiatore e poi presentare la domanda di eTA. Uno o più genitori o persone con autorità genitoriale non partecipano al viaggio? In questo caso è necessario esibire un modulo di consenso firmato da entrambi i genitori o da tutte le persone titolari della responsabilità genitoriale.

Domande sulla richiesta di eTA

Stai cercando ulteriori informazioni sulla richiesta di eTA? Puoi controllare la pagina dedicata alle domande più frequenti sulla richiesta di eTA. In questa pagina troverai la risposta alla maggior parte delle domande riguardanti lʼeTA. Non riesci a trovare una risposta alla tua domanda? Contatta lʼambasciata del Canada o inviaci unʼe-mail.

Tempo medio di concessione

Dopo aver compilato il modulo di richiesta dellʼeTA e aver effettuato il pagamento, riceverai unʼe-mail di conferma. Questa e-mail contiene un link alla tua pagina di stato personale, dove potrai controllare lo stato della tua domanda in qualsiasi momento. La maggior parte delle richieste di eTA viene approvata entro 3-5 giorni, ma in alcuni casi possono verificarsi dei ritardi, ad esempio a causa di un controllo a campione. Riceverai unʼe-mail quando la tua eTA sarà stata concessa. Da quel momento in poi, lʼautorizzazione di viaggio sarà collegata elettronicamente al tuo passaporto e sarai autorizzato a fare il check-in per il tuo volo per il Canada. Non è necessario stampare lʼeTA, poiché la compagnia aerea e le autorità canadesi saranno in grado di rilevare che sei in possesso di unʼautorizzazione di viaggio valida direttamente dal tuo passaporto. In alcuni casi, la compagnia aerea può impiegare fino a 15 minuti per riconoscere che lʼeTA è stata concessa.

Richiesta urgente

Se hai bisogno dellʼeTA Canada con poco preavviso, ad esempio perché devi raggiungere il Canada improvvisamente, puoi anche decidere di presentare una richiesta urgente. Le richieste urgenti vengono elaborate immediatamente e di solito vengono accolte e concesse entro 20 minuti. Vuoi presentare una richiesta urgente? Utilizza il regolare modulo di richiesta e spunta la casella relativa alla voce "Consegna urgente". Per le consegne urgenti è previsto un supplemento di €17,50. Nota bene: anche in caso di richieste urgenti, in rari casi possono verificarsi dei ritardi. I tempi di consegna indicati su questo sito rappresentano una media e non costituiscono una garanzia.

Richiesta digitale 24 ore su 24

Puoi presentare la tua richiesta di eTA Canada a qualsiasi ora e in qualsiasi giorno. Le richieste vengono elaborate anche durante il fine settimana e i giorni festivi. Tuttavia, è consigliabile presentare la richiesta il più possibile in anticipo rispetto alla partenza, poiché possono sempre verificarsi dei ritardi, ad esempio a causa di controlli a campione. Poiché lʼeTA ha una validità di 5 anni, la richiesta può essere presentata anche con largo anticipo.