Richiedere lʼeTA per il Canada

Richiedi l'eTA Canada per il tuo viaggio

Se nel breve periodo devi volare in Canada per una vacanza o per affari, avrai bisogno di un'autorizzazione di viaggio eTA valida. Questo vale anche se devi solo fare scalo aereo e ripartire direttamente per un'altra destinazione finale. L'eTA si può richiedere compilando il modulo di richiesta online, effettuando il pagamento e aspettando l'approvazione della richiesta.

Requisiti per l'eTA Canada:

Come presentare la richiesta

La richiesta di eTA Canada si può presentare in pochi minuti tramite un modulo di richiesta in lingua italiana. Dovrai inserire sia i tuoi dati personali che alcuni dati relativi al tuo viaggio. È possibile richiedere l'eTA anche per più viaggiatori contemporaneamente utilizzando un unico modulo di richiesta. Puoi aprire il modulo cliccando sul riquadro qui sotto.

Esenzione dall'obbligo di visto con un'eTA

Solo i viaggiatori titolari di un passaporto rilasciato da uno dei paesi esenti dall'obbligo di visto non necessitano di un visto se dispongono di un'eTA Canada. Ciò significa, quindi, che i viaggiatori provenienti da questi paesi e che sono in possesso di un'eTA possono volare in Canada senza un visto Canada.

Volare in Canada con bambini

Se desideri recarti in Canada con dei minori in qualità di genitore, ricorda che dovrai richiedere l'eTA anche per loro. A tale scopo anche i bambini devono essere in possesso del proprio passaporto. Se invece non hai l'affidamento completo di un minore, tieni conto che dovrai essere in grado di dimostrare di avere il permesso di viaggiare con lui da parte di chi ne ha la tutela.

Domande riguardo alla richiesta di eTA

Hai qualche domanda riguardo alla richiesta dell'autorizzazione di viaggio? Puoi rivolgerti all'ambasciata canadese o a Visti.it; tuttavia, è opportuno leggere prima la pagina con le domande frequenti, dove si trovano le risposte alle domande più frequenti riguardo alla richiesta di un'eTA.

Tempo medio di rilascio

Una volta inviato il modulo di richiesta ed effettuato il pagamento, la richiesta eTA verrà subito elaborata. Riceverai la conferma relativa via e-mail. Di norma l'autorizzazione di viaggio viene concessa entro il giorno stesso. Tuttavia, in casi eccezionali, possono verificarsi ritardi di fino a 72 ore. Dopo il rilascio, l'autorizzazione di viaggio verrà collegata al tuo passaporto, quindi non sarà necessario stamparla o esibirla. A partire dalla ricezione dell'e-mail di conferma del rilascio dell'eTA Canada potrai partire per il Canada. Al momento del check-in verrà verificato dalla tua compagnia aerea se tu sia in possesso di un'eTA valida, sulla base del tuo numero di passaporto. Dopo l'emissione possono volerci fino a 15 minuti prima che le compagnie aeree possano visualizzare correttamente l'eTA da te richiesta.

Richiesta urgente

Se hai urgentemente bisogno di un'eTA Canada, ti conviene presentare una richiesta urgente. Nel caso delle richieste urgenti, il rilascio avviene quasi sempre nel giro di 20 minuti. Per richiedere un'eTA con urgenza puoi utilizzare il normale modulo di richiesta, da cui puoi selezionare di voler usufruire della procedura d'urgenza. Per le richieste urgenti viene addebitato un supplemento di 17,50 € a persona.

Richiesta online 24 ore su 24

La richiesta si può presentare interamente online utilizzando il modulo di richiesta digitale. Lo si può fare in qualsiasi momento, 24 ore su 24, 7 giorni su 7, compresi i giorni festivi. In ogni caso, non è consigliabile rimandare la richiesta fino all'arrivo in aeroporto, in quanto può accadere che una richiesta venga sottoposta ad un controllo manuale, e per questo subisca ritardi. Richiedi quindi l'eTA Canada per tempo, in modo da partire per il tuo viaggio in Canada senza problemi.