Compilazione del modulo eTA
Richiedere un'autorizzazione di viaggio eTA per il Canada è abbastanza semplice. Per farlo si può utilizzare un modulo di richiesta digitale che può essere completato e presentato interamente online in soli cinque minuti. Assicurati di avere il passaporto a portata di mano.
Che cos'è un modulo eTA?
Il modulo di richiesta eTA è un modulo digitale con cui puoi richiedere la tua autorizzazione di viaggio per il Canada. Richiedere un'eTA è obbligatorio per tutti i viaggiatori che si recano in Canada in aereo. Per poter ottenere l'eTA, il richiedente deve essere in possesso di un passaporto italiano (o di un paese idoneo) e, inoltre, deve soddisfare tutti i requisiti per l'eTA Canada.
Prima di compilare il modulo
Con un unico modulo di richiesta si può richiedere l'eTA per più viaggiatori contemporaneamente. Assicurati di avere a portata di mano le seguenti informazioni per tutti i viaggiatori per cui desideri richiedere l'eTA:
- Dati del passaporto
- Informazioni sul datore di lavoro
- Eventuali malattie e/o dipendenze del viaggiatore
- Eventuali precedenti penali del viaggiatore
Il modulo
Il modulo di richiesta si può aprire cliccando sul riquadro qui sotto.
Sarai reindirizzato alla pagina relativa al Canada su Visti.it. Inserisci la data di arrivo e il tuo indirizzo e-mail nella schermata sottostante e clicca sul riquadro verde "Richiedere adesso".
1° passaggio: Recapiti del richiedente
La prima parte del modulo eTA consiste nella compilazione dei recapiti del richiedente dell'eTA. Non è necessario che il richiedente sia uno dei viaggiatori, è possibile richiedere un'eTA per un'altra persona, o per più viaggiatori contemporaneamente utilizzando un unico modulo eTA.
2° passaggio: Dati del passaporto del viaggiatore
La seconda parte del modulo eTA riguarda i dati del passaporto del (primo) viaggiatore, che può essere una persona diversa dal richiedente. Tutte le informazioni richieste in questa parte del modulo si trovano nel passaporto del viaggiatore.
3° passaggio: Dati generali del viaggiatore
Oltre ai dati del passaporto del viaggiatore, nel modulo eTA va anche inserito lo stato civile del viaggiatore, la sua possibile seconda nazionalità e se questo sia in possesso di un visto o di un permesso di lavoro o di studio per il Canada.
4° passaggio: Informazioni sul lavoro
Nella parte successiva deve essere selezionata la professione del viaggiatore (o la professione presente nella lista che più vi si avvicina). Nel modulo vanno inoltre inseriti il nome del datore di lavoro e la località in cui ha sede. Infine viene chiesto di selezionare l'anno in cui il viaggiatore ha iniziato a lavorare per il datore di lavoro indicato. Se il viaggiatore in questione non lavora, può anche essere selezionata una delle seguenti opzioni: casalinga/o, studente/studentessa, pensionato/a o disoccupato/a.
5° passaggio: Domande sull'idoneità
L'ultimo passaggio del modulo è quello di rispondere ad alcune domande di idoneità ("sì"/"no"). Viene chiesto se al viaggiatore in questione sia mai stato rifiutato un visto, se il viaggiatore abbia precedenti penali, se sia o sia stato affetto da malattie trasmissibili, se sia affetto da tossicodipendenza o dipendenza da alcol e se soffra di disturbi mentali.
Richiedere l'eTA per più persone contemporaneamente
È possibile richiedere l'eTA per più viaggiatori contemporaneamente con un unico modulo di richiesta, cliccando su “Aggiungi un viaggiatore” in fondo al modulo. Così potrai ripetere i passaggi dal 2 a 5 per ogni viaggiatore aggiuntivo.
Dopo la compilazione
Una volta completato il modulo eTA, ti verrà chiesto di verificare attentamente che non ci siano errori nei dati inseriti. Per i dati inseriti viene anche automaticamente verificato che non ci siano errori commessi di frequente. Non tutti gli errori possono essere però rilevati, e dato che anche un errore di digitazione può avere conseguenze spiacevoli per il viaggio, è molto importante che anche il richiedente stesso verifichi con molta attenzione la correttezza dei dati inseriti, soprattutto i dati del passaporto. Dopo la verifica dei dati inseriti nel modulo eTA si può effettuare il pagamento, e la richiesta verrà poi elaborata.
Rilascio e “numero eTA” o “numero J”
Subito dopo l'approvazione della richiesta, il richiedente riceverà un'e-mail contenente un link alla pagina dello stato della richiesta eTA. A questa pagina sarà possibile scaricare un documento di conferma del rilascio in formato PDF. Non è strettamente necessario stampare questo documento, ma può essere utile, in quanto le compagnie aeree potrebbero chiedere un “numero J” ovvero un “numero eTA”, che si trova in questo documento. Di norma questo numero viene richiesto solo se l'eTA è stata richiesta con urgenza all'ultimo momento, dato che in genere la compagnia aerea può verificare se il viaggiatore è in possesso di un'eTA valida in base al numero del passaporto.