eTA Canada

L’eTA, l’autorizzazione di viaggio per il Canada

Se hai un passaporto italiano e hai intenzione di recarti in Canada per un viaggio turistico o d’affari, devi richiedere un’eTA o visto prima della partenza. Senza autorizzazione di viaggio valida non potrai imbarcarti sul volo per il Canada.

L’eTA in sintesi:

  • L’eTA è obbligatoria per vacanze, visite a familiari, viaggi d’affari e transiti in Canada.
  • L’eTA è valida per 5 anni e può essere utilizzata per molteplici viaggi.
  • Ogni soggiorno in Canada può durare al massimo 6 mesi.
  • L’eTA può essere richiesta in modo semplice con un modulo di richiesta online.
  • Il costo per una richiesta standard è di 29,95 € a viaggiatore.
  • Il costo della richiesta può essere pagato con carta di credito, Nexi, Postepay o PayPal.

Che cos’è un’eTA?

La sigla eTA sta per electronic Travel Authorization. Con questa autorizzazione di viaggio si è autorizzati a volare in Canada senza visto. L’eTA viene rilasciata dal governo canadese e deve essere richiesta online prima della partenza. Per poter richiedere un’eTA, i viaggiatori devono essere in possesso di un passaporto rilasciato da uno dei cosiddetti “visa exempt countries” (paesi esenti dall’obbligo di visto), tra cui l’Italia.

L’eTA è più economica, semplice e veloce da ottenere rispetto al visto, in parte perché questa autorizzazione di viaggio può essere richiesta completamente online. Dall’introduzione di questa autorizzazione di viaggio digitale, devono richiedere un visto solo i viaggiatori che desiderano rimanere in Canada per più di 6 mesi o che non soddisfano i requisiti per l’eTA per altri motivi. Dai un’occhiata anche alle pagine con maggiori informazioni relative alla differenza tra l’eTA e il visto per il Canada e ai vari tipi di visto per il Canada.

Come richiedere un’eTA

Puoi richiedere l’eTA Canada completamente online utilizzando un modulo di richiesta digitale. Nella maggior parte dei casi, l’eTA viene rilasciata entro 5 giorni. È possibile, tuttavia, che ci voglia più tempo per l’elaborazione di una richiesta, ad esempio nel caso di un controllo a campione da parte del Dipartimento per l’Immigrazione. Se la tua richiesta viene sottoposta a un controllo a campione, deve essere controllata anche manualmente da un funzionario del Dipartimento per l’Immigrazione canadese. Non appena la richiesta di eTA viene approvata, riceverai un’e-mail di conferma. A partire da quel momento sei in possesso dell’autorizzazione di viaggio necessaria per essere ammesso/a sui voli per il Canada e puoi fare il check-in dei tuoi bagagli.

Su questo sito web trovi varie pagine relative all’autorizzazione di viaggio canadese. Troverai una pagina contenente maggiori informazioni sulla presentazione di una richiesta standard, ma anche una su come presentare una richiesta di eTA con urgenza. Puoi eventualmente anche dare un’occhiata alle domande più frequenti sull’eTA.

L’eTA è più economica, semplice e veloce da ottenere rispetto al visto.

Evita ritardi nella richiesta dell’eTA Canada

La maggioranza delle richieste di eTA Canada viene approvata. In linea generale, le richieste vengono respinte solo se il governo canadese sospetta che il viaggiatore costituisca un eventuale rischio per la sicurezza o per le forze dell’ordine del Canada. Tuttavia, il motivo della maggior parte delle richieste di eTA rifiutate è da ricercarsi altrove: spesso i rifiuti sono infatti dovuti a un errore durante la compilazione del modulo di richiesta.

Gli errori nascono, ad esempio, se si copia erroneamente il numero del passaporto o se si risponde in modo errato a una delle domande di idoneità. Anche errori piccoli possono portare al rifiuto della richiesta. Se la tua richiesta è stata respinta a causa di un errore commesso durante la compilazione del modulo di richiesta, è possibile richiedere una nuova eTA. Puoi evitare di commettere errori di questo tipo compilando il modulo di richiesta cautamente. Se la tua richiesta di eTA viene respinta e non riesci a individuare alcun errore, devi fissare un appuntamento all’ambasciata del Canada per richiedere un visto.

Un’eTA per un transito in Canada

Devi richiedere un visto o un’eTA Canada prima della partenza anche se dal Canada continuerai il viaggio in aereo verso un altro paese. Visto che non esiste un’eTA specifica per i transiti in Canada, puoi compilare il normale modulo di richiesta. Leggi le altre pagine di questo sito web per saperne di più su quando è necessaria l’eTA e come utilizzarla per un transito in Canada.

Paesaggi naturali in Canada

Periodo di validità dell’eTA

L’eTA ha un periodo di validità di 5 anni. Se il tuo passaporto scade entro questi 5 anni, oltre a questo passaporto anche l’eTA perde validità. Se hai rinnovato il passaporto durante i 5 anni di validità dell’eTA e desideri recarti (nuovamente) in Canada, hai quindi bisogno anche di una nuova eTA. Attenzione: il fatto che il periodo di validità sia di 5 anni non significa che tu possa effettivamente rimanere in Canada per 5 anni. L’autorizzazione di viaggio consente di rimanere in Canada per massimo 6 mesi consecutivi per visita. Tuttavia, è possibile viaggiare in Canada varie volte con la stessa eTA, a patto che ogni volta si lasci il Canada entro 6 mesi.

Leggi di più sul periodo di validità dell’eTA.

L’eTA ha una validità di 5 anni. Se il tuo passaporto scade prima che siano passati questi 5 anni, oltre a questo passaporto perde validità anche la tua eTA.

Requisiti dell’eTA Canada

Per poter richiedere un’eTA, i viaggiatori devono soddisfare determinati requisiti. Ad esempio, il viaggio deve essere di carattere turistico o d’affari e il soggiorno in Canada non può durare più di 6 mesi consecutivi. Anche i brevi corsi di studio (di massimo 6 mesi) sono consentiti con un’eTA. Coloro che desiderano studiare in Canada per un periodo più lungo o che vogliono lavorare per un’organizzazione canadese o un’azienda con sede in Canada, oltre all’eTA hanno bisogno di un permesso di studio (study permit) o di un permesso di lavoro (work permit).

Ci sono inoltre requisiti relativi alla validità del passaporto del viaggiatore. Il passaporto utilizzato per la richiesta di eTA e il viaggio in Canada deve, tra la altre cose, essere dotato di un chip digitale contenente i dati biometrici del viaggiatore. Per saperne di più, leggi la pagina sui requisiti relativi al passaporto per ottenere un’eTA.

I viaggiatori con precedenti penali, affetti da una o più malattie trasmissibili o che fanno uso di droghe non sono idonei all’eTA.

Costi e metodi di pagamento

La richiesta di eTA Canada standard costa 29,95 € a persona. È possibile pagare con Visa, Mastercard, Nexi, American Express, Postepay o PayPal. Non vengono addebitati ulteriori costi di transazione o di richiesta. Dal momento che il pagamento viene effettuato in euro e non in dollari canadesi, non risentirai di eventuali tassi di cambio sfavorevoli addebitati dalla società di carta di credito e, di conseguenza, non dovrai pagare alcuna commissione di cambio.

Per ulteriori informazioni, leggi la pagina sui costi dell’eTA e sui metodi di pagamento disponibili.

Presentare subito una richiesta eTA online

Se sei sufficientemente informato/a e desideri avviare subito la tua richiesta di eTA Canada, puoi cliccare sul pulsante rosso sottostante. Sarai reindirizzato al modulo di richiesta online.

Transito in Canada su un volo per gli USA

Se ti rechi in Canada soltanto per fare un transito su un volo per gli Stati Uniti d’America, oltre all’eTA Canada ti serve un ESTA per gli USA. L’ESTA è un’autorizzazione di viaggio per gli Stati Uniti d’America, simile all’eTA per il Canada. Se arrivi in Canada in aereo per poi continuare il viaggio verso gli Stati Uniti, hai quindi bisogno sia di un’eTA che di un ESTA per gli USA.