eTA Canada

L'eTA Canada

Sei cittadino italiano e desideri recarti in Canada per affari o turismo? In caso affermativo, sei tenuto a richiedere un visto o un'eTA Canada prima di partire. Senza visto o eTA in corso di validità non potrai imbarcarti sui voli per il Canada.

L'eTA in sintesi:

  • L'eTA è obbligatoria per tutti i viaggiatori d'affari e i turisti che si recano in Canada
  • L'eTA ha una validità di 5 anni e può essere utilizzata per viaggi multipli
  • Ogni soggiorno in Canada può durare al massimo 6 mesi
  • L'eTA si può richiedere facilmente online utilizzando il modulo di richiesta
  • Il costo dell'eTA è di 19,95 € a viaggiatore
  • Il pagamento può essere effettuato con Visa, Mastercard, CartaSi, American Express, Postepay o PayPal

Che cos'è l'eTA?

L'eTA Canada è un'autorizzazione di viaggio obbligatoria per potersi recare in Canada in aereo. L'eTA va richiesta prima della partenza, interamente online. La sigla eTA sta per "Electronic Travel Authorization", ovvero, in italiano, "autorizzazione elettronica di viaggio". Questa autorizzazione di viaggio viene rilasciata dal governo canadese ai viaggiatori in possesso di un passaporto rilasciato da uno dei cosiddetti "visa exempt countries", tra cui anche l'Italia. I titolari di un'eTA Canada sono autorizzati a volare in Canada senza un visto. L'eTA può essere richiesta interamente online ed è più economica, più facile e più veloce da richiedere rispetto al visto. Dall'introduzione dell'eTA, il visto per il Canada è necessario solo per i viaggiatori che desiderano rimanere in Canada per più di 6 mesi, che vogliono studiare nel paese o che intendono essere assunti da un datore di lavoro canadese.

Ulteriori informazioni riguardo alle differenze tra l'eTA e il visto per il Canada e i diversi tipi di visti per il Canada si trovano alle pagine dedicate.

La procedura di richiesta

L'eTA può essere richiesta online utilizzando il modulo eTA digitale. Di norma, l'eTA viene concessa entro lo stesso giorno, ma, in casi eccezionali, l'approvazione di una domanda può richiedere fino a tre giorni. Questo succede solo raramente, nel più dei casi quando il sistema automatizzato di rilascio rileva che una richiesta deve essere controllata manualmente da un funzionario delle autorità doganali canadesi. Dopo il rilascio dell'eTA, il richiedente riceverà subito un e-mail di conferma. A questo punto potrai registrare il bagaglio da portare sul volo per il Canada e imbarcarti.

Sulle pagine di questo sito troverai ulteriori informazioni riguardo a: la richiesta di un'eTA, presentare una richiesta eTA con urgenza e le domande frequenti sull'eTA.

L'eTA è più economica, più facile e più veloce da richiedere rispetto al visto.

Evitare ritardi nella richiesta dell'eTA Canada

Difficilmente le richieste di eTA vengono respinte, a meno che il governo canadese non ritenga che il viaggiatore rappresenti una minaccia per la sicurezza o per le forze dell'ordine del Canada. Tuttavia, la maggior parte delle richieste eTA vengono respinte per un altro motivo, cioè che i moduli di richiesta sono stati compilati in modo errato. È facile che si verifichino errori, ad esempio se si sbaglia nel riportare il numero del passaporto o se si fornisce involontariamente una risposta errata a una domanda di idoneità. Anche il più piccolo errore può comportare il rifiuto della tua richiesta eTA. In caso di errori sarà necessario recarsi all'ambasciata del Canada prima del rilascio dell'eTA Canada; cerca di evitare questa situazione compilando il modulo di richiesta molto attentamente.

Per saperne di più sulla corretta compilazione del modulo eTA, clicca qui.

L'eTA per un transito in Canada

Anche se passi per il Canada per fare transito o scalo aereo verso un'altra destinazione finale al di fuori del Canada avrai bisogno di un'eTA o di un visto. Non esiste un'eTA specifica per fare transito, puoi semplicemente utilizzare il normale modulo di richiesta eTA.

Per ulteriori informazioni: quando è necessaria l'eTA o quando serve un'eTA per fare un transito in Canada.

Natura in Canada

Periodo di validità dell'eTA

Il periodo di validità dell'eTA è di 5 anni dal rilascio, o fino alla scadenza del passaporto con cui è stata richiesta. Non appena il passaporto utilizzato per la richiesta dell'eTA scade, infatti, scade automaticamente anche l'eTA. In tal caso sarà necessario richiedere una nuova eTA con il nuovo passaporto per potersi recare di nuovo in Canada. Tieni inoltre presente che, anche se il periodo di validità è di 5 anni, ogni soggiorno in Canada può durare al massimo 6 mesi consecutivi. L'eTA permette quindi di effettuare un numero illimitato di viaggi in Canada, a condizione che ogni soggiorno non duri più di 6 mesi.

Clicca qui per saperne di più sul periodo di validità dell'eTA.

Il periodo di validità dell'eTA è di 5 anni dal rilascio, o fino alla scadenza del passaporto con cui è stata richiesta. Non appena scade il passaporto utilizzato per la richiesta dell'eTA, infatti, scade automaticamente anche l'eTA.

Requisiti per l'eTA Canada

Per poter utilizzare l'eTA Canada, i viaggiatori devono soddisfare alcuni requisiti. Prima di tutto il viaggio deve avere finalità turistiche o d'affari e il soggiorno in Canada può durare al massimo 6 mesi. Se si desidera studiare in Canada o lavorare per una società canadese sono necessari ulteriori permessi, come uno "study permit" (permesso di studio) o un "work permit" (permesso di lavoro). Inoltre, i viaggiatori con precedenti penali, affetti da malattie trasmissibili o che fanno uso di droghe non sono sempre idonei all'eTA. Anche il passaporto del viaggiatore deve soddisfare alcuni requisiti, che riguardano in particolare la validità e la presenza di un chip digitale.

Per ulteriori informazioni sui requisiti per l'eTA e sui requisiti per il passaporto legati all'utilizzo dell'eTA, consulta le pagine dedicate.

Costi e metodi di pagamento

Il costo dell'eTA è di 19,95 € a persona. Il pagamento può essere effettuato con Visa, Mastercard, CartaSi, American Express, Postepay o PayPal. Nessuno dei metodi di pagamento prevede costi di transazione o di richiesta. Pagando in euro e non in dollari canadesi si ha la certezza di evitare eventuali variazioni dei tassi di cambio applicati dalla società di credito e, di conseguenza, non si dovrà pagare alcuna commissione di cambio.

Per saperne di più sui costi dell'eTA e sui metodi di pagamento, clicca qui.

Richiedere subito l'eTA

Se desideri avviare subito una richiesta di eTA, clicca sul riquadro qui sotto: verrai subito reindirizzato al modulo di richiesta eTA.

In transito verso gli Stati Uniti?

Se devi atterrare in Canada per un transito verso gli Stati Uniti avrai bisogno anche di un ESTA. L'ESTA è un'autorizzazione di viaggio per gli Stati Uniti, simile all'eTA per il Canada. Se devi atterrare in uno dei due paesi per fare transito verso l'altro, dovrai richiedere sia un'eTA, sia un ESTA.