Viaggi in Canada e coronavirus (COVID-19)

Viaggi in Canada nuovamente possibili

Dal 1° ottobre 2022, i turisti e i viaggiatori d’affari possono nuovamente recarsi in Canada senza dover esibire il certificato vaccinale o il risultato di un test. Questo ha reso molto più facile recarsi in Canada. Tuttavia, è ancora obbligatorio richiedere un’eTA Canada. Leggi questa pagina per saperne di più sulla situazione attuale per quanto riguarda il coronavirus in Canada, quali sono le misure ancora in vigore e come richiedere un’eTA.

Ultime misure relative al Covid-19 per viaggi in Canada abolite

Il Canada ha dovuto affrontare a lungo le conseguenze del coronavirus (Covid-19). Molte persone si sono ammalate gravemente a causa dell’infezione da coronavirus, causando una pressione senza precedenti sul sistema sanitario. Tra la comparsa del virus all’inizio del 2020 e l’autunno del 2022, più di 45.000 canadesi sono deceduti a causa del coronavirus. Una percentuale ancora molto più ampia della popolazione ha vissuto una grave progressione della malattia e un certo numero di persone soffre ancora dei sintomi di Long-COVID su base giornaliera. A causa della gravità della pandemia di coronavirus, il Canada ha deciso di introdurre una serie di misure, tra le quali una chiusura delle frontiere.

Tuttavia, c’è anche motivo di ottimismo, dato che il numero di contagi in Canada è diminuito drasticamente rispetto all’inizio del 2022. Grazie anche al successo della campagna vaccinale, nella maggior parte dei casi le infezioni dal coronavirus non sono molto gravi, lasciando al virus un impatto limitato sul settore sanitario pubblico. Questo sviluppo ha portato a un graduale allentamento delle misure relative al coronavirus. A partire dal 1° ottobre 2022 sono state revocate le ultime misure relative al Covid-19 per i viaggiatori internazionali. I viaggiatori devono quindi solo richiedere un’eTA Canada.

Non è più necessario un certificato vaccinale o un risultato di un test Covid-19

Per quasi un anno, solo le persone completamente vaccinate potevano recarsi in Canada. I viaggiatori non (completamente) vaccinati dovevano richiedere un’eccezione che veniva rilasciata solo in casi estremamente rari. Questo ormai è un ricordo del passato. Infatti, il governo canadese ha recentemente annunciato che il paese non controllerà più lo status vaccinale dei viaggiatori in arrivo.

Hai intenzione di recarti presto in Canada? Non è più necessario esibire un certificato vaccinale per entrare nel paese. I viaggiatori vaccinati, non vaccinati e non completamente vaccinati possono quindi recarsi in Canada senza problemi. Anche il test Covid-19 prima della partenza non è più necessario. Anche i viaggiatori non vaccinati possono recarsi in Canada senza dover esibire un risultato di un test per il coronavirus. Attenzione: prima di recarsi in Canada, è ancora necessario richiedere un’eTA Canada.

Il coronavirus in Canada

Abolito il test all’arrivo

Fino al 1° ottobre 2022, qualsiasi viaggiatore in entrata poteva essere sottoposto a un test casuale per il coronavirus (“test on arrival”) all’arrivo in Canada. Questo ha causato ritardi per i viaggiatori scelti, causando molta frustrazione. Anche questa misura relativa al coronavirus è stata abolita in ottobre, rendendo l’arrivo in Canada molto più piacevole. Dopo che la dogana avrà controllato il tuo passaporto, la tua eTA e il tuo bagaglio, sarai libero/a di esplorare il Canada da solo/a. Non è necessario andare in quarantena dopo l’arrivo.

ArriveCAN non è più obbligatoria

Il Canada sta utilizzando un’applicazione per monitorare la diffusione del coronavirus e registrare i viaggiatori in arrivo. L’applicazione si chiama ArriveCAN. Durante l’apice della pandemia di coronavirus, questa applicazione era una parte molto importante dell’approccio canadese per quanto riguarda il coronavirus, ma ora il governo ritiene che l’uso dell’applicazione non sia più necessario. Per i viaggiatori in arrivo non è più obbligatorio utilizzare l’applicazione ArriveCAN o registrare il proprio viaggio tramite la versione web di ArriveCAN.

Rimane obbligatorio richiedere un’eTA

Nonostante il Canada abbia abolito tutte le misure relative al coronavirus per i viaggiatori in entrata, ci sono ancora alcune condizioni generali che i viaggiatori in Canada devono tenere in considerazione. Ogni viaggiatore deve avere un’eTA o un visto per recarsi in Canada. Fanno eccezione solo le persone in possesso di un passaporto canadese o statunitense. Per la maggior parte dei viaggiatori italiani, per un viaggio in Canada è sufficiente un’eTA. L’eTA è più facile da richiedere rispetto al visto, dal momento che per l’eTA si deve solo compilare un modulo di richiesta digitale. L’eTA viene poi collegata elettronicamente al passaporto del richiedente e spesso viene approvata entro 3 giorni.

Se ti rechi negli Stati Uniti d’America passando per il Canada, devi richiedere anche un ESTA USA. Senza ESTA non potrai fare ingresso negli USA.

Ritorno in Italia

I viaggiatori italiani possono rientrare in Italia dal Canada senza restrizioni relative al coronavirus.

Richiedi l’eTA per il Canada ora