Studiare in Canada

Studiare in Canada con un'eTA o con un permesso di studio

Se desideri studiare o seguire un corso in Canada e con la tua nazionalità non hai bisogno di un visto, hai comunque sempre bisogno di un'eTA, anche se sei in possesso di un permesso di studio ("Study Permit"). Quando ricevi un permesso di studio, ricevi automaticamente anche un'eTA. Non è quindi necessario presentare una richiesta eTA separata, oltre alla richiesta di un permesso di studio.

Permesso di studio non sempre necessario

Un'eTA permette di rimanere in Canada per un massimo di sei mesi. Se desideri rimanere in Canada per più di sei mesi per gli studi, la formazione o il corso, devi sempre richiedere un permesso di studio ("Study Permit"). Se, invece, rimarrai in Canada per meno di sei mesi, in molti casi un permesso di studio non è necessario. Spesso è sufficiente richiedere solo un'eTA, il che ti fa risparmiare sia tempo che denaro.

In quali situazioni è necessario un permesso di studio?

Se rimarrai in Canada per meno di sei mesi, ma durante questo periodo frequenterai un corso di studio, formazione o istruzione che in totale dura più di sei mesi, devi richiedere un permesso di studio. Non è nemmeno consentito dividere un programma che dura più di sei mesi in più viaggi in Canada, a meno che tu non abbia un permesso di studio.

In quali situazioni non serve un permesso di studio?

Ci sono eccezioni per gli scambi. Se rimarrai in Canada per meno di sei mesi, studierai in Canada solo come parte di un programma di scambio e la durata dello scambio non supera un semestre in totale, non avrai bisogno di un permesso di studio. Questo vale anche se lo scambio fa parte di un programma di studio che dura più di sei mesi in totale, come un programma di laurea o di master, e anche se il semestre stesso dura più di sei mesi, purché il soggiorno non superi i sei mesi per visita.

Un permesso di studio non è richiesto per un cosiddetto “short-term course”, ovvero un corso o un programma di studio che viene completato entro sei mesi. Tale corso o programma di studio può essere seguito presso qualsiasi istituto o fornitore di corsi in Canada. Non deve necessariamente essere uno degli istituti di istruzione riconosciuti dal governo, autorizzati a istruire gli stranieri (“Designated Learning Institution”, DLI).

Alunni e studenti

Gli alunni e gli studenti non hanno bisogno di un permesso di studio per i loro studi in Canada, se si tratta di uno scambio della durata di un semestre in una scuola o università canadese. Uno scambio della durata di un semestre è considerato un corso definito, motivo per cui un'eTA è sufficiente. Uno studento o un alunno straniero di solito riceve una lettera di invito o una lettera di ammissione dall'istituto di istruzione in Canada. Questa lettere di solito indica se è necessario un permesso di studio o se è sufficiente un'eTA. Tieni in considerazione che i soggiorni in Canada con un'eTA non possono mai durare più di sei mesi consecutivi.

Richiedere un'eTA

Lavorare a fianco agli studi in Canada

Anche se spesso non è necessario richiedere un permesso di studio, può valere la pena considerarlo. Se hai un permesso di studio, puoi svolgere fino a venti ore alla settimana di lavoro retribuito nel campus dell'istituto d'istruzione. Per chi desidera lavorare più di venti ore, o in un luogo diverso dal campus, il permesso di studio non è sufficiente: in tal caso è necessario richiedere anche un permesso di lavoro ("Work Permit").

L'eTA Canada è valida più a lungo di un permesso di studio

Come detto in precedenza, quando viene concesso un permesso di studio, viene automaticamente rilasciata anche un'eTA con cui puoi effettuare il check-in per il tuo volo per il Canada. Con un'eTA Canada puoi effettuare un numero illimitato di viaggi in Canada. Ogni soggiorno in Canada può durare al massimo sei mesi e il passaporto deve essere valido per almeno un altro giorno dalla partenza dal Canada. Poiché un permesso di studio può essere valido per più di sei mesi, è possibile che il tuo passaporto perda validità durante il periodo di validità del permesso di studio. Dal momento che l'eTA è sempre collegata a un passaporto specifico, in tal caso è necessario presentare una richiesta di eTA separata se desideri recarti nuovamente in Canada. Tieni in considerazione che in questo caso devi richiedere l'eTA Canada con il nuovo passaporto.

La richiesta di un permesso di studio è più costosa e necessita di più tempo rispetto alla richiesta di un'eTA

Richiedere un permesso di studio è più costoso e necessita di più tempo che richiedere un'eTA. Per un permesso di studio è necessario fornire i dati biometrici e quindi dovrai recarti in un Centro Richiesta Visti ("Visa Application Center", VAC), dove verranno rilevate le tue impronte digitali e verrà scattata una foto. Per la raccolta dei dati biometrici viene addebitata una “Biometric fee”, una tassa di 85 dollari canadesi. Da quel momento in poi, l'elaborazione dei dati biometrici per un permesso di studio può richiedere fino a 8 settimane, mentre un'eTA viene concessa entro alcuni giorni dal momento della richiesta, a volte anche entro poche ore.

Per richiedere un'eTA Canada devi solo compilare un modulo di richiesta online. Il costo è di 19,95 € a persona.