eTA Canada necessaria?

Ho bisogno di un'eTA Canada?

Di norma, richiedere un visto non è necessario per i cittadini italiani che desiderano recarsi in Canada, in quanto l'Italia fa parte dei paesi esenti da visto. Per gli italiani che volano in Canada è però necessaria un'eTA Canada.

eTA necessaria?

Tutte le persone di nazionalità italiana (e in possesso di un passaporto italiano) che desiderano andare in Canada in aereo hanno bisogno di un'eTA Canada. Vi sono alcune eccezioni, la più comune delle quali è il possesso di un visto per il Canada. I viaggiatori titolari di un visto per il Canada non hanno bisogno di richiedere un'eTA Canada. Anche se tutti hanno bisogno di questa autorizzazione di viaggio per recarsi in Canada, i titolari di un visto Canada hanno automaticamente ricevuto anche un'eTA, anche se spesso non ne sono consapevoli. L'eTA viene elaborata in modo completamente digitale dal governo canadese. La compagnia aerea controlla se ogni viaggiatore sia in possesso di un'eTA valida al momento dell'imbarco.

Tutte le persone di nazionalità italiana (e in possesso di un passaporto italiano) che desiderano andare in Canada in aereo hanno bisogno di un'eTA Canada.

eTA non necessaria?

Vi sono 5 categorie di persone che non devono richiedere un'eTA per recarsi in Canada:

Viaggiatori che arrivano in barca o via terra

L'eTA Canada è necessaria solo se si arriva in Canada in aereo. Se arrivi in Canada in barca, in macchina o in altro modo via terra o via mare non è necessario presentare una richiesta di eTA, a condizione che tu disponga di un passaporto italiano.

Titolari di un visto per il Canada

Tecnicamente anche i viaggiatori titolari di un visto per il Canada hanno bisogno di un'eTA. Tuttavia l'eTA viene concessa contemporaneamente al rilascio del visto. Se il visto non è ancora scaduto, ma l'eTA rilasciata contemporaneamente ad esso lo è, il viaggiatore dovrà necessariamente richiedere una nuova autorizzazione di viaggio eTA.

Viaggiatori che vivono o hanno vissuto in Canada

Prima di tutto, a questa categoria appartengono le persone di nazionalità canadese: chiunque sia in possesso di un passaporto canadese non ha bisogno di un'eTA. Non hanno bisogno di richiedere un'eTA neanche i viaggiatori che hanno vissuto in Canada e che non hanno mai ufficialmente annullato lo status di "permanent resident" (residente permanente): possono richiedere un passaporto canadese, una Permanent Resident Card o un Permanent Resident Travel Document.

Natura canadese

Diplomatici

I diplomatici che lavorano in Canada non hanno bisogno di un'eTA, in quanto sono sempre ammessi con il passaporto diplomatico.

Personale di cabina

Neanche il personale di cabina dei voli da e per il Canada ha bisogno di un'eTA per essere ammesso sull'aereo, o più in generale nel paese.

Richiedere un'eTA

Se dopo questa lettura hai concluso di aver bisogno di un'eTA per il tuo viaggio in Canada, puoi procedere al modulo di richiesta.