Ambasciata del Canada

Posso richiedere un visto o un’eTA all’ambasciata?

Per poter viaggiare in Canada in aereo i viaggiatori si devono procurare un’autorizzazione di viaggio valida. L’unica eccezione sono i titolari di un passaporto canadese o statunitense. Il Canada non solo offre diversi visti, alcuni dei quali disponibili anche online, ma anche un’autorizzazione di viaggio elettronica. Quest’autorizzazione di viaggio si chiama eTA Canada e può essere richiesta soltanto online.

L’Ambasciata del Canada non rilascia visti

L’Ambasciata del Canada in Italia si trova a Roma e assiste principalmente i canadesi residenti all’estero, per esempio nella richiesta di un (nuovo) passaporto o altri documenti. La stessa cosa vale per il consolato che si trova a Milano. I non-canadesi non possono rivolgersi all’ambasciata o al consolato per assistenza nella richiesta di un visto per il Canada. Fortunatamente, per la maggior parte dei turisti e viaggiatori d’affari non è necessario un visto perché possono usufruire di un’eTA, che può essere facilmente richiesta online.

I viaggiatori diretti in Canada non possono quindi recarsi presso l’ambasciata per ottenere un’autorizzazione di viaggio. Questo perché l’ambasciata e il consolato si focalizzano sull’assistenza dei canadesi all’estero e sul mantenimento e la promozione dei rapporti tra il governo canadese e quello del Paese in questione, in questo caso l’Italia.

Spesso basta richiedere un’eTA

La maggior parte dei viaggiatori europei possono utilizzare un’eTA, l’autorizzazione di viaggio elettronica che sostituisce il visto, per il loro viaggio in Canada. Fortunatamente, per richiedere l’eTA non è necessario fissare alcun appuntamento in ambasciata, ma è sufficiente compilare un modulo di richiesta digitale. Per poter richiedere un’eTA è necessario soddisfare una serie di requisiti. Chi non soddisfa tutti i requisiti dovrà richiedere un visto. La maggior parte delle procedure di richiesta di visto si svolgono online.

Hai bisogno di un visto che non può essere richiesto online? Per richiedere un visto per il Canada per il quale non è prevista una procedura online, puoi rivolgerti a un Visa Application Centre (VAC o Centro Richiesta Visti). A Roma ne esiste uno a circa 6 chilometri dall’ambasciata che viene gestito da VFS Global.

Visti da richiedere online

1. eTA - electronic Travel Authorization

Quest’autorizzazione di viaggio elettronica si richiede facilmente ed è l’opzione più semplice ed economica per chi soddisfa tutti i requisiti dell’eTA Canada. Per richiedere quest’autorizzazione di viaggio è sufficiente compilare un modulo di richiesta online con i propri dati personali. Il modulo consente di presentare una richiesta per più viaggiatori contemporaneamente, a condizione di aver ricevuto il permesso di ciascun viaggiatore e di avere a disposizione anche tutti i dati relativi al passaporto necessari.

In alcuni casi un’eTA consente anche di svolgere uno scambio o un programma di studio.

Per la richiesta di un’eTA Canada non è possibile recarsi presso un Visa Application Centre. L’unico modo possibile di ottenere l’eTA è svolgere la procedura di richiesta online. Uno dei vantaggi di quest’autorizzazione di viaggio è che non è necessario fornire una foto o scansione del passaporto o altri documenti. È necessario però compilare con estrema cura i dati del passaporto di ciascun richiedente. Se si commette un errore compilando il modulo, l’eTA ottenuta non sarà valida e sarà necessario ripresentare la richiesta con i dati corretti.

Per maggiore chiarezza, il modulo di richiesta eTA disponibile su questo sito può essere compilato comodamente in italiano.

Richiedi subito un’eTA tramite il modulo di richiesta in italiano

2. Visti per soggiorni temporanei

Nel raro caso in cui un viaggiatore proveniente da un Paese europeo non possa richiedere l’eTA Canada per un viaggio turistico o d’affari, è necessario richiedere un visto di soggiorno temporaneo. Anche per altri scopi, ad esempio per lavorare o studiare in Canada, potrebbe essere necessario un visto invece di un’eTA. I visti per soggiorni temporanei in Canada vanno richiesti esclusivamente tramite un modulo di richiesta online.

Per la richiesta di un visto Canada è necessario trasmettere più informazioni rispetto alla richiesta di un’eTA. Inoltre, la richiesta di un visto prevede la consegna di alcuni documenti. I documenti da presentare in formato digitale dipendono dal tipo di visto. In ogni caso, andrà fornita una copia digitale del passaporto che verrà utilizzato per viaggiare in Canada.

Cosa sono i visti per soggiorni temporanei?

I visti per soggiorni temporanei esistono in quattro varianti: un visto per visitatori, un permesso di studio, un permesso di lavoro e un visto pensato per una combinazione tra vacanza e lavoro. Il visto per visitatori si divide a sua volta in quattro categorie. Il visto per visitatori è adatto a viaggi con finalità turistiche o d’affari ed è necessario soltanto se il viaggiatore non soddisfa i requisiti dell’eTA Canada. Di fatto, l'eTA offre essenzialmente le stesse possibilità di qualsiasi variante del visto per visitatori.

3. Express Entry per permessi di soggiorno permanenti

Chi vuole vivere in Canada a lungo termine ha bisogno di un permesso di soggiorno permanente. Uno dei modi per ottenere un permesso di soggiorno permanente per il Canada è attraverso il sistema Express Entry. Il sistema è stato istituito per lavoratori stranieri con una competenza o specializzazione specifica che vogliono emigrare in Canada per lavoro. Il sistema Express Entry consiste in tre programmi, ciascuno con requisiti leggermente differenti.

Per ottenere lo status di residente permanente (Permanent Resident, PR) attraverso il sistema Express Entry, il richiedente deve soddisfare severi requisiti. Durante la procedura di richiesta online bisogna rispondere a diverse domande e poter fornire vari documenti che dimostrino che il richiedente soddisfa i requisiti previsti. Le competenze del richiedente vengono valutate attraverso un sistema a punti. In base al numero di requisiti soddisfatti dal richiedente aumenta la possibilità di ottenere lo status di PR.

Permessi di soggiorno permanenti

Oltre al sistema Express Entry non esistono altre possibilità per richiedere un permesso di soggiorno permanente online. Tuttavia, esistono diversi altri modi per ottenere lo status di PR.

In Italia, ciascuna di queste opzioni per ottenere lo status di PR passa dal Visa Application Centre (VAC) di VFS Global.

Di seguito una situazione in cui è possibile ottenere lo status di PR. Supponiamo che tu abbia di recente portato a termine un percorso di studi in Canada sulla base di uno study permit (permesso di studio); in alcuni casi, è possibile convertire questo permesso di soggiorno temporaneo in un permesso di soggiorno permanente. Sarà però necessario prendere appuntamento presso un VAC dove dovrai ad esempio dimostrare di aver ottenuto eccezionali risultati accademici.

Richiedi ora la tua eTA Canada